10 libri per chitarristi da avere nella propria libreria

10 libri per chitarra

Piccola guida per muoversi nella giungla dell'editoria "chitarristica"

Bentornati nel nostro Blog!

In questo articolo proverò, come è stato fatto in precedenza dal nostro insegnante di basso Matteo Sgnaolin in questo articolo, a stilare una lista di libri che sono stati importanti per la mia crescita di chitarrista.

Vista la vastità di argomenti e la quantità di libri per chitarra, in questo articolo cercherò per quanto possibile di indicare 10 libri che nel corso degli anni mi hanno introdotto o aiutato a sviluppare aspetti diversi dello studio della chitarra.

La lista non ha un ordine preciso e spero possa esservi d'aiuto come spunto per i vostri studi. Il mio consiglio è comunque quello di farvi sempre affiancare nello studio da un insegnante, che attraverso delle lezioni personalizzate, vi guidi nel vostro percorso di crescita.

I 10 LIBRI PER CHITARRISTI CHE HO SCELTO PER VOI.

1) Metal Lead Guitar Vol. 1 / Troy Stetina

Partiamo da dove ho mosso i miei primi passi, con il Volume 1 del metodo di Troy Stetina, Metal Lead Guitar. Acquistato per caso all'età di 14 anni mi ha fatto innamorare della chitarra. Diviso in 6 capitoli, aiuta a sviluppare le tecniche principali della chitarra solita il tutto supportato da cd audio con tutti gli esercizi. Alla fine di ogni capitolo un vero solo, un sogno per un chitarrista alle prime armi.

2) Blues You Can Use / John Ganapes

Per gli amanti del blues consiglio Blues You Can Use di John Ganapes, un buon libro per lo studio del fraseggio blues. Si tratta di studi blues in ordine progressivo di difficoltà. Ogni capitolo contiene una piccola spiegazione di quello che si andrà ad incontrare nel solo didattico.

3) Rock Guitar Secrets / Peter Fischer

Una guida completa teorica-pratica si trova in Rock Guitar Secrets. Peter Fischer raccoglie esercizi di tecnica, scale, improvvisazione in un unico libro. Ottimo libro per argomenti trattati, unica pecca è che nella quantità di informazioni contenute è facile perdersi, quindi è consigliato seguirlo sotto la guida di un insegnante.

4) A Modern Method for Guitar / William Leavitt

5) Melodic Rhythms for Guitar / William Leavitt

La lettura su pentagramma è sempre un argomento difficile per un chitarrista, troppo spesso non ne viene compresa l'importanza per la formazione completa di un musicista. A Modern Method for Guitar (diviso in tre volumi) e Melodic Rhythms for Guitar di William Leavitt sono i libri che ho studiato nel mio percorso formativo e che mi sento di consigliare. In quest'ultimo inoltre sarà molto utile imparare a suonare gli studi non solo come notazione su pentagramma ma anche come progressione di accordi.

6) Technique Book 1 / Frank Gambale

Per quanto riguarda l'improvvisazione direi che tra quelli incontrati fino ad ora Technique Book 1 di Frank Gambale è quello che offre gli spunti migliori per sfruttare al meglio il sistema modale. E' consigliato come approfondimento per chi ha già una buona conoscenza di armonia.

7) Armonia e Teoria / Wyatt, Schroeder

A proposito di armonia non posso non citare Armonia e Teoria di Wyatt / Schroeder. Adatto per chi vuole imparare in modo serio la teoria e l'armonia musicale. Tutti i capitoli trattano gli argomenti in modo semplice e chiaro, corredati di esercizi in chiave di violino e di basso in tutte le tonalità. Al termine del libro si trovano le soluzioni degli esercizi divisi per capitoli in modo da poter verificare da soli se gli argomenti sono stati appresi. Il metodo parte da zero, adatto per chi non ha alcuna conoscenza musicale o per chi ha bisogno un supporto per chiarire alcuni argomenti.

8) Patterns for Jazz / Coker, Casale

Patterns for Jazz tratta in modo molto schematico triadi, arpeggi, scale, modi, uso dei cromatismi, conoscenza degli intervalli sulla tastiera. Un metodo che vi metterà alla prova. Un libro sicuramente impegnativo ma che cambierà il vostro modo di suonare imparando a suonare in modo verticale accordo-scala.

9) Melodic Structures / Jerry Bergonzi

Strutturato in modo simile Inside Improvisation Series – Melodic Structures di Jerry Bergonzi. Questo metodo vi insegna a lavorare sugli intervalli di ogni accordo. Troverete dei veri e propri studi jazzistici su cui applicare in modo molto metodico e didattico gli esercizi. Non troverete dei fraseggi o licks da "copiare" ma imparerete a conoscere tutti gli intervalli di ogni accordo attraverso la ripetizione di piccoli pattern.

10) Speed Mechanics for Lead Guitar / Troy Stetina

Per chi volesse sviluppare la propria tecnica consiglio un altro volume di Troy Stetina, Speed Mechanics for Lead Guitar. Esercizi per la mano sinistra, alternate picking, sweep picking, legato; esercizi di meccanica e fraseggi per sviluppare la velocità di esecuzione.

L'editoria musicale, per quel che riguarda la nostra amata 6 corde, è infinita e probabilmente esistono testi migliori di quelli che ho consigliato io, quindi scrivetemi pure o commentate l'articolo indicando quali sono i libri che hanno maggiormente influenzato il vostro stile come chitarristi.

Alla prossima!

Riccardo Sgnaolin - Insegnante di chitarra certificato Modern Music Institute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *