2 Semplici esercizi di Slap

Slap - 2 semplici esercizi

Slap!!

Bentornati nel blog di Kawabonga Strumenti Musicali che anche oggi parlerà di basso.
Nello specifico in quest'articolo mostreremo un paio di esercizi molto utili di SLAP, tecnica introdotta sul basso elettrico da Lerry Graham.

ESERCIZIO NUMERO 1: Slap it!

Il primo esercizio è tratto da SLAP IT ! ottimo libro per lo studio di questa tecnica di cui ho già parlato nell'articolo "10 LIBRI PER BASSISTI DA NON PERDERE".
L'esercizio è tra i primi proposti dall'autore nel libro ed è un ottimo allenamento per prendere confidenza non solo con questa tecnica ma anche con lo studio degli intervalli di ottava (fondamentali per lo studio dello Slap).
L'esercizio dovrà essere eseguito oltre che come nell'esempio anche sulle ultime 3 corde (partendo con la nota di sol sulla corda di mi).

esercizio slap per basso

Guardate come lo eseguo io:

ESERCIZIO NUMERO 2: Just the Two of Us

Il secondo esercizio è invece un facile esempio di applicazione della tecnica dello slap in un brano molto famoso dei primi anni 80 di Groover Washington Jr. con al basso Marcus Miller.
Il brano è JUST THE TWO OF US riportato anche al successo da Will Smith.
In questo riff possiamo vedere l'utilizzo dell'intervallo di ottava con una ritmica diversa rispetto all'esercizio precedente.

TUTTI GLI ESERCIZI DEVONO ESSERE ESEGUITI CON IL METRONOMO!

just the two of us esercizio di slap per bassisti

Anche qui vi propongo la mia esecuzione:

Sperando che questi 2 piccoli esercizi vi abbiano stimolato allo studio di questa affascinante tecnica che ha reso celebri molti bassisti vi auguro BUONO STUDIO e per qualsiasi info contattatemi!

Matteo Sgnaolin - Insegnante di basso certificato Modern Music Institute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *