Chitarra Blues “I’M TORE DOWN”

guit

I'M TORE DOWN

I'm Tore Down è un classico del blues, pezzo di Sonny Thompson reso celebre da Freddie King pubblicato nel 1961 dalla Federal Records. Numerose le interpretazioni tra cui John Hammond e Eric Clapton.

Lo studio del fraseggio blues è molto importante per sviluppare al meglio le tecniche della chitarra solista e sviluppare senso melodico ai fini improvvisativi. Personalmente considero il fraseggio blues come la base per ogni chitarrista moderno.

L’analisi dei fraseggi riportati sono presi dalla versione di Eric Clapton tratta dall’album “From the Cradle”.

Si tratta di un blues in 12 battute in tonalità di C.
Il brano si apre con un fraseggio sul turnaround V - IV - I.
La sequenza di accordi dell’intro è:

|| G7 | F7 | C7 | % ||

Lick #1

Vediamo come il fraseggio attacca sulla seconda battuta con un bending che porta alla settima minore di F e prosegue la battuta con un bending sulla fondamentale F per tornare alla settima. La terza battuta parte sulla fondamentale dell’accordo C7 e si basa principalmente sul primo box di C pentatonica minore. Da notare l’utilizzo della 6° sul terzo quarto.

 

I fraseggi successivi sono costruiti sulla scala pentatonica minore di C.
Da notare come l’attacco dei fraseggi sia sul levare del secondo quarto nei licks #2 e #3 e sul battere del secondo quarto nel lick #4.

 

Lick #2

Lick #3

Lick #4

 

Bene, una volta che avrete memorizzato questi fraseggi consiglio di provare a trasportarli in ogni tonalità e provare ad applicarli su una base blues facilmente reperibile su youtube. A questo punto avrete padronanza di questi piccoli fraseggi e potrete cosi inserirli liberamente nei vostri soli arricchendo il vostro linguaggio musicale.

 

Buono studio e buon divertimento.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *